La Cucina Italiana

INSALATA DI ASPARAGI, FRAGOLE AGRODOLCI E «PROSCIUTTO» DI SPIGOLA

-

Cuoco Davide Brovelli Impegno Facile Tempo 30 minuti più 4 ore di marinatura

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

600 g 1 spigola pulita 500 g asparagi bianchi 160 g fragole semi di sesamo bacche di ginepro pepe rosa – alloro semi di senape zucchero caffè in polvere vino bianco aceto bianco miele di acacia finocchiet­to – limone olio extravergi­ne di oliva sale grosso e fino

Tostate in una padellina, a secco, un cucchiaino di semi di sesamo, uno di bacche di ginepro e uno di semi di senape, per 3-4 minuti.

Raccogliet­e i semi in un mortaio, unite un cucchiaio di sale fino, uno di zucchero e uno di caffè e pestate tutto insieme, ottenendo una polvere aromatica.

Liberate i filetti di spigola dalle lische e adagiateli in un recipiente appoggiand­oli sul lato della pelle. Copriteli con la polvere aromatica e fateli marinare in frigo per 3-4 ore.

Portate a bollore, in una casseruola, 250 g di acqua con 250 g di vino e 150 g di aceto bianco, 1 manciata di sale grosso, 1 cucchiaio di miele, qualche bacca di ginepro e di pepe rosa, 1 foglia di alloro.

Aggiungete in questa marinata le fragole lavate e tagliate a metà, riportate a bollore, spegnete. Scolate le fragole e ponetele a sgocciolar­e su una griglietta. Fate raffreddar­e la marinata e filtratela.

Prelevaten­e 1 mestolo e fate ridurre il liquido fino a ottenere una salsa sciropposa.

Pulite gli asparagi e tagliateli a strisce sottilissi­me, con un pelapatate; conditeli con un filo di olio, sale e pepe.

Servitele con le fragole, la spigola affettata sottile e la salsa. Completate con ciuffetti di finocchiet­to, un filo di olio e scorza di limone grattugiat­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy