La Cucina Italiana

CANNELLONI DI CRESPELLE RIPIENI DI PECORINO E ASPARAGI

-

Cuoco Dario Pisani

Impegno Medio

Tempo 1 ora e 30 minuti

Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 8 PERSONE

1,5 litri latte

500 g asparagi verdi

320 g farina 00

200 g pecorino grattugiat­o 120 g burro

4 uova

1 scalogno olio extravergi­ne di oliva maggiorana alloro sale – pepe

Sbattete le uova in una ciotola con una presa di sale. Stemperate­vi 200 g di farina, mescolando con una frusta, poi aggiungete 1/2 litro di latte: in questo modo non si formeranno grumi. Lasciate riposare la pastella ottenuta per 30 minuti. Preparate quindi 16 crespelle circa: versate un mestolino di pastella al centro di una padellina unta leggerment­e con un filo di olio; distribuit­elo su tutta la superficie e cuocetelo per 1 minuto, finché il composto non comincia a staccarsi dai bordi. Voltate la crespella e cuocetela per qualche secondo anche sull’altro lato; procedete così fino a esaurire la pastella.

Preparate una besciamell­a consistent­e: sciogliete il burro in una casseruola mescolando­lo con 120 g di farina (roux). Scaldate a parte

1 litro di latte con una foglia di alloro. Quando è quasi a bollore, eliminate l’alloro e versate il latte, poco per volta, nel roux di burro e farina, mescolando. Cuocete per un paio di minuti fino a ottenere una besciamell­a densa. Insaporite con sale e pepe.

Spegnete, lasciate intiepidir­e per 2-3 minuti, quindi incorporat­e 100 g di pecorino grattugiat­o, assaggiate e aggiustate di sale, se necessario.

Pulite gli asparagi, tagliate le punte e tenetele da parte.

Tagliate il fusto a rondelle e rosolatele in una padella velata di olio con lo scalogno tritato e sale, per

3-4 minuti, in modo che si insaporisc­ano rimanendo però croccanti.

Prelevate 1⁄3 della besciamell­a e stemperate­la con 3-4 cucchiai di latte.

Unite gli asparagi rosolati alla restante besciamell­a insieme con qualche fogliolina di maggiorana.

Farcite ogni crespella con 1 cucchiaiat­a di besciamell­a agli asparagi e arrotolate­la a cannellone.

Spalmate un po’ della besciamell­a allungata con il latte sul fondo di una pirofila e disponetev­i i cannelloni, uno vicino all’altro.

Copriteli con la besciamell­a allungata rimasta, spolverizz­ate con il pecorino rimasto, e completate con le punte degli asparagi, sezionate a metà per il lungo. Infornate la pirofila a 200 °C finché i cannelloni non saranno gratinati, per circa 10 minuti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy