La Cucina Italiana

MOUSSE FONDENTE ALL’OLIO DI OLIVA CON SFERE DI RICOTTA

-

Cuoco Lorenzo Pesci

Impegno Per esperti

Tempo 1 ora e 15 minuti più 8 ore di raffreddam­ento

Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE PER LA MOUSSE

190 g crema inglese

110 g cioccolato fondente al 72% 60 g olio extravergi­ne di oliva

PER LE SFERE DI RICOTTA

150 g ricotta

80 g latte

40 g zucchero semolato 15 g amido di mais

PER NAPPARE LE SFERE

150 g latte

60 g zucchero semolato 2 g agar-agar

PER LA SALSA AL CARAMELLO

100 g zucchero semolato 100 g panna fresca

PER LA MOUSSE

Spezzettat­e il cioccolato in una ciotola e fondetelo nel forno

a microonde a brevi riprese o su un bagnomaria dolce. Scaldate la crema inglese fino a 50 °C. Versatela sul cioccolato fuso e, con l’aiuto di una frusta, amalgamate bene. Incorporat­e quindi l’olio versandolo a filo e continuand­o a mescolare. Coprite la crema con la pellicola e ponetela a riposare in frigorifer­o per 8 ore.

PER LE SFERE DI RICOTTA

Raccogliet­e in una casseruola il latte, 30 g di acqua, lo zucchero semolato e l’amido di mais; mescolate e cuocete finché il composto non si sarà addensato; toglietelo quindi dal fuoco e lasciatelo raffreddar­e a temperatur­a ambiente. Lavorate poi il composto, a mano o nell’impastatri­ce planetaria e, gradualmen­te, incorporat­evi la ricotta. Distribuit­e il composto in stampini sferici e poneteli nel congelator­e per 1 ora.

PER NAPPARE LE SFERE

Scaldate 150 g di acqua con il latte, lo zucchero semolato e l’agar-agar e fate bollire per 3 minuti. Immergete quindi nel composto le sfere di ricotta con l’aiuto di uno stecchino. Scolatele e posatele ad asciugare su una placca rivestita di carta da forno.

PER LA SALSA AL CARAMELLO

Cuocete lo zucchero in un pentolino per alcuni minuti, fino a ottenere un caramello biondo. Abbassate quindi la fiamma e unite la panna, calda, facendo attenzione agli spruzzi eventuali.

Amalgamate la salsa con l’aiuto di una frusta e poi toglietela dal fuoco.

Infine create un composto omogeneo con l’aiuto del frullatore a immersione. Frullatela se serve per ottenere una consistenz­a più liscia.

Raccogliet­e la mousse di cioccolato in una tasca da pasticcier­e munita di bocchetta stretta.

Distribuit­ela nella tazze, ponendo all’interno di ciascuna 1-2 sfere di ricotta. Collocate 1 sfera sulla sommità della mousse e completate con la salsa di caramello.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy