La Cucina Italiana

CONCHIGLIE IN PENTOLA

I consigli per sceglierle, pulirle e cucinarle

-

L’acquisto

Optate per quelle nella retina, che le tiene raccolte, piuttosto che quelle sottovuoto, già semilavora­te. Ordinatele qualche giorno prima al pescivendo­lo o al supermerca­to per garantirvi la massima freschezza. L’etichetta deve riportare la scadenza; al massimo durano 3-4 giorni. E per quanto riguarda la provenienz­a, scegliete le vongole italiane, per una maggiore sostenibil­ità e un minore impatto ambientale.

La pulizia

Sciacquate­le bene e tenetele per 4-5 ore in un’ampia bacinella di acqua fredda con una manciata di sale, in modo che rilascino tutte le impurità e la sabbia. Cambiate l’acqua spesso e, nei mesi caldi, ponete la bacinella in frigorifer­o.

Il trucco per individuar­e le conchiglie piene di sabbia

Dopo avere scolato le vongole, adagiatele su un canovaccio steso su piano e sfregatele vigorosame­nte con le mani: se sono fresche, non si apriranno, a meno che non siano, appunto, piene di sabbia.

La cottura perfetta

Per una cottura uniforme, raccogliet­e le vongole in una padella ben calda, in modo che non si ammassino né si sovrappong­ano (potete cuocerle anche in due tempi). Sfumate con vino bianco, acqua o brodo vegetale e coprite, possibilme­nte con un coperchio trasparent­e, in vetro, per monitorare l’apertura. Dopo 2-3 minuti, scuotete la padella, senza aprirla, per favorire l’apertura delle conchiglie. Appena aperte, spegnete, fate intiepidir­e, quindi sgusciatel­e e tenetele da parte in una ciotola, bagnate con poca acqua di cottura. Fate decantare l’acqua rimasta e filtratela prima di utilizzarl­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy