Sale e Pepe

I SUGGERIMEN­TI DI SALE&PEPE

-

Vi segnaliamo alcuni ristoranti che propongono, tra le tante specialità, anche questo piatto.

OSTERIA AL BACCO

Via Marcona 1, Milano, tel. 02 54121637. Nella carta di questo accoglient­e locale alcuni classici della tradizione meneghina tra cui l’immancabil­e risotto allo zafferano al salto.

GRAND HOTEL

Via Ascanio Sforza 75, Milano, tel. 02 89511586. Sui Navigli un’osteria moderna dal nome altolocato, da anni un’istituzion­e in città per la sua cucina solida e di qualità, improntata ai piatti della vecchia Milano come il risotto, appena fatto e, su richiesta, al salto.

OSTERIA DELL’ACQUABELLA

Via San Rocco 11, Milano, tel. 02 58309653. Nel vasto campionari­o di cucina milanese spicca il risotto al salto, proposto allo zafferano e al vino Buttafuoco.

RISTORANTE TESTINA

Via Abbadesse, 19, Milano tel. 02.4035907. Il riso al salto, in questa stagione anche con una guarnizion­e di funghi, è un classico intramonta­bile che non manca mai nella carta di questo accoglient­e locale. suo pranzo regalandog­li un gusto particolar­e e un bel colore dorato che ebbero subito successo. Al punto che la “ricetta” fu proposta al pranzo di nozze della figlia del famoso vetraio Mastro Valerio di Fiandra. Pura fantasia? Sta di fatto che l’abbinament­o riso-zafferano elaborato e arricchito nel tempo da cuochi e massaie ha avuto un crescente successo fino a diventare uno dei protagonis­ti del pranzo della domenica meneghino: quando con il buon brodo del bollito si prepara il “risot giald”, morbido e all’onda, abbondando nella quantità per gustarlo l’indomani ripassato in padella.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy