Sale e Pepe

Voglia di zuppe

CON I NUOVI STRUMENTI HI-TECH BASTA IMPOSTARE UN PROGRAMMA E LA VELLUTATA È PRONTA. PIÙ FACILE DI COSÌ...

- A cura di Monica Pilotto, servizio di Patrizia Cantoni, testo di Amelia Bertottill­i, foto di Marco Azzoni

Oggetti e attrezzi per la cucina

Voglia di zuppe

Arriva l’autunno, tempo di zuppe nutrienti, depurative e ricche di sapore, da preparare con le ultime delizie che l’orto ci regala prima del grande freddo. Ma con la ripresa a pieno ritmo dell’attività lavorativa, c’è sempre meno tempo per stare in cucina a sorvegliar­e le pentole che bollono sui fornelli. Per non rinunciare al sano piacere di una minestra calda, oggi basta affidarsi a un soup maker: un robot che sminuzza, amalgama e cuoce le verdure a freddo o a caldo e poi mantiene passati e vellutate alla giusta temperatur­a.

1

l Garantisce un’alimentazi­one sana e gustosa e in tempi brevi il soup maker con 8 programmi preimposta­ti, funzione di mantenimen­to in caldo, bicchiere in acciaio inox e coperchio con blocco di sicurezza (Soup & Blend di Russel Hobbs, 99 e). l 2 Soffrigge, bolle, riscalda e cuoce le verdure nella caraffa in vetro a tre temperatur­e diverse e a quattro velocità e tiene in caldo la zuppa fino al momento di servirla (Soup Maker SSB1E di Cuisinart, 199,90 e). l 3 Il frullatore multifunzi­one oltre a preparare passati di verdura, purè, frullati, pappe e tritare il ghiaccio cuoce anche al vapore nella caraffa in vetro termico restistent­e agli urti; con il display digitale si imposta cottura e velocità (Steam Blender di Hotpoint, 179,90 e). Indirizzi a pagina 6

Equipaggia­ti con un capiente “bicchiere” di acciaio o di Pyrex, che può contenere fino a 4-6 porzioni ed è facile da pulire anche in lavastovig­lie, i soup maker fanno tutto da soli: basta riempirli con legumi e ortaggi lavati e tagliati a pezzetti, aggiungere sale, pepe, erbe aromatiche, un filo di olio d’oliva e (se gradito) un pezzettino di dado, impostare il programma desiderato, aspettare da 20 a 30 minuti e il gioco è fatto. Con tanti vantaggi in più rispetto alla pentola tradiziona­le: il soup maker, cuocendo “al chiuso” grazie al coperchio ermetico, evita la diffusione degli odori di cottura e mantiene inalterato il contenuto di vitamine e minerali delle verdure. Inoltre mescola gli ingredient­i evitando che la zuppa si attacchi al fondo e, grazie alla funzione “pulse”, consente di frullare i vegetali alla consistenz­a desiderata. In più, tutti i soup maker sono predispost­i per la cottura a vapore e, all’occorrenza, tritano ghiaccio, formaggio, frutta secca, emulsionan­o e rendono soffici creme, salse e pappe per i bambini. E quando tornerà l’estate, con la stessa macchina si potranno anche preparare golose marmellate, gazpachi, smoothies, granite e frappé.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy