Sale e Pepe

MANFRIGOLE ALLA GROSINA

-

PER 4 PERSONE

per le crespelle: 150 g di farina - 100 g di farina di grano saraceno fine - 1 dl di latte - 3 uova - una noce di burro fuso - sale - pepe per il ripieno: 100 g di pane raffermo - 200 g di formaggio casera semigrasso - 1 dl di latte - 1 dl di panna da cucina per guarnire: 50 g di burro - 60 g di formaggio casera a dadi - parmigiano grattugiat­o

1 Preparate le crespelle: stemperate le due farine nel latte e aggiungete le uova, un pizzico di sale e uno di pepe, in modo da ottenere una pastella piuttosto liquida. Scaldate una padella antiaderen­te del diametro di 20 cm e spennellat­ela con poco burro. Versate una quantità di pastella sufficient­e a coprire il fondo, girate la crespella dopo 1 minuto e lasciatela cuocere 1 minuto sull’altro lato. Continuate fino a esaurire la pastella.

2 Preparate il ripieno: fate ammollare il pane raffermo nel latte, aggiungete il formaggio casera tagliato grossolana­mente e frullate il tutto. Unite la panna e farcite le crespelle, spalmandov­i sopra la crema ottenuta.

3 Arrotolate le crespelle e tagliatele a fette dello spessore di circa 3-4 centimetri. Disponete le girelle così ottenute in una terrina e ricoprite ciascuna di esse con un cubetto di casera. Infornate le crespelle a 200° e fatele cuocere per 10 minuti, finché il formaggio sarà sciolto. Condite con burro fuso e una spolverizz­ata di parmigiano grattugiat­o.

FACILE

l Preparazio­ne 20 minuti l Cottura 40 minuti l 740 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy