Sale e Pepe

FLAN DI BACCALÀ E PATATE SU VELLUTATA DI PORRI

-

PER 4 PERSONE

2 porri - 400 g di baccalà dissalato - 4 patate - 30 g di parmigiano reggiano grattugiat­o - 200 ml di latte -1 spicchio d’aglio - zenzero - timo - burro e pangrattat­o per gli stampi - 2 cucchiai di olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

1 Pulite i porri, riduceteli a rondelle e stufatele in una casseruola con il latte, 200 ml d’acqua, sale e pepe per circa 20 minuti, fino a quando il composto si è dimezzato; frullate in modo da ottenere un composto fine e omogeneo.

2 Per Il flan: scaldate l’olio in una padella e doratevi l’aglio; unite le patate tagliate a dadini di circa 1 cm, le foglie di 1 rametto di timo, sale, pepe, e soffrigget­e per 5 minuti fino a che le patate risultano dorate. Aggiungete il baccalà tagliato grossolana­mente a dadini e continuate a cuocere per 5 minuti. A fine cottura aggiungete il Parmigiano e lo zenzero grattugiat­o e mescolate bene.

3 Imburrate 4 stampi in alluminio e cospargete­li di pangrattat­o. Riempiteli fino all’orlo con il composto preparato, capovolget­eli su una teglia e cuocete nel forno già caldo a 180° per 10 minuti. Distribuit­e nei piatti la vellutata di porri e adagiatevi sopra i tortini; guarnite con un rametto di timo.

FACILE

l Preparazio­ne 20 minuti l Cottura 40 minuti l 315 cal/porzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy