Sale e Pepe

BACCALÀ CON CREMA DI TOPINAMBUR E BROCCOLO

-

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

600 g di filetti di baccalà già ammollati - 300 g di topinambur - 200 g di patate - 1 quarto di finocchio 3-4 scalogni - 1 piccolo broccolo romanesco - 4 olive di Gaeta - 2 filetti d’acciuga sott’olio - 4 cucchiaini di olio extravergi­ne d’oliva - finocchiet­to fresco per guarnire - sale iodato - pepe nero

1 Eliminate la pelle ai filetti di baccalà facendo scorrere un coltello affilato rasente la polpa; controllat­e anche che non vi siano spine residue.

2 Trasferite­li sull’apposito cestello per la cottura a vapore che appoggeret­e su una casseruola con acqua in leggera ebollizion­e e cuoceteli per 20-25 minuti, finché tenderanno a sfaldarsi.

3 Sbucciate i topinambur e le patate e tagliateli a fettine insieme al finocchio.

4 Sbucciate e affettate sottili gli scalogni, trasferite­li in un recipiente di vetro o comunque adatto al microonde, unite poca acqua, inseriteli nel forno a potenza media e fateli appassire.

5 Aggiungete agli scalogni le verdure preparate, rimettete nel microonde e cuocete per circa 20 minuti, finché le verdure sono tenere. Lasciatele intiepidir­e, trasferite­le nel bicchieron­e del frullatore a immersione, unite poco sale e pepe e frullatele fino a ottenere una soffice crema.

6 Dividete il broccolo a cimette e lessatele scolandole ancora un po’ croccanti. Stendete la crema di verdure sui piatti individual­i, appoggiate al centro un trancio di filetto di baccalà e completate con le cimette di cavolfiore, le olive e le acciughe a pezzetti; condite con l’olio e guarnite con finocchiet­to fresco. Nota: dimezzando le dosi potrete servire lo stesso piatto come antipasto.

 ??  ?? 5
6
5 6
 ??  ?? 4
3
4 3
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
3
2 3
 ??  ?? 1
1
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy