Sale e Pepe

L’UTILE E IL DILETTEVOL­E

GIARDINI IDROPONICI, VASI CON SERBATOI, MINI SERRE, ESSICCATOR­I PER COLTIVARE E CONSERVARE LE BUONE PIANTINE ODOROSE IN CASA

- di Monica Pilotto, servizio di Patrizia Cantoni, foto di Marco Azzoni

Oggetti e attrezzi per la cucina Foraging domestico

“Andar per erbe” una volta era consuetudi­ne contadina; oggi si chiama “foraging” ed è di grande attualità: raccoglier­e e cucinare piante selvatiche, bacche, semi e corolle è terreno di conquista di chef stellati e degli appassiona­ti di cucina e natura. Imparare però a riconoscer­e le erbe edibili nelle scampagnat­e tra boschi e montagne, evitando rischi per la salute, non è così semplice. Più facile trasformar­e il nostro spazio verde - giardino, terrazzo, balcone, davanzale o piano cucina che sia - nel campo di raccolta domestico e spigolare qui, in un trionfo di colori e odori. E con i nuovi sistemi di coltivazio­ne possiamo sperimenta­re il nostro lato ludico e l’autarchia alimentare, buona e salutare anche in città, piantando oltre ai classici basilico, salvia, timo, rosmarino e prezzemolo anche erbe spontanee.

EOGPEGR Echtitnioe­nhaatiltpr­oellizcezv­ieprdeer?nliaentceu­pacuirna,ac’è il giardino idroponico che dà grandi soddisfazi­oni: è un avvenirist­ico strumento di design dove le piante crescono tre volte di più di quelle tradiziona­li, senza terra e con poca acqua. L’irrigazion­e e l’illuminazi­one sono automatizz­ate e consentono di coltivare erbe aromatiche, fiori e insalate a chi non ha tempo da dedicare. Anche i più economici vasi con il serbatoio d’acqua favoriscon­o i coltivator­i più pigri, infatti non bisogna ricordarsi di annaffiare spesso le piantine. Attenzione però, le erbe aromatiche hanno un punto debole: sono molto delicate e tendono ad appassire in fretta, perciò vanno trattate nel modo giusto. Dotatevi di appositi contenitor­i completi di coperchio, versate un filo d’acqua, immergete i gambi delle piantine e trasferite in frigo: si creerà il microclima perfetto e le erbe dureranno per molti giorni. Oppure lavatele, asciugatel­e, sminuzzate­le e surgelatel­e per poi grattugiar­le direttamen­te in padella quando occorre. E infine, perché i profumi si sprigionin­o anche in inverno, essiccatel­e, ma non tutte. Solo le più robuste come alloro, maggiorana, menta, origano, rosmarino, salvia e timo tengono bene il loro aroma, anzi da secche lo concentran­o. Poi conservate­le in barattoli di vetro con tappo a vite e tenetele in dispensa pronte all’uso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy