Sale e Pepe

DHAL CURRY (LENTICCHIE AL CURRY)

-

PER 4 PERSONE 200 g di lenticchie rosse - 2 cucchiai di semi di cumino - 5 g di cannella a bastoncini - 2 cucchiai di curcuma - 2 cucchiai di curry in polvere - 200 ml di latte di cocco - 2 cipolle rosse - 1/2 peperoncin­o verde - foglie di curry (nei negozi etnici) - 3 cucchiai di olio di girasole

● 1 Lavate più volte le lenticchie in abbondante acqua fredda e versatele in una pentola. ● 2 Insaporite­le con 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaio di curry, 1/4 di bastoncino di cannella e qualche foglia di curry. Versate 400 ml di acqua e cuocete per 10-15 minuti a fuoco medio mescolando. Salate, mescolate bene, coprite e continuate a cuocere a fuoco basso finché le lenticchie saranno cremose (10 minuti circa). ● 3 A metà cottura versate il latte di cocco e mescolate. ● 4 Nel frattempo pulite e tagliate il peperoncin­o a filetti. ● 5 Pulite le cipolle e tagliatele a fettine. ● 6 Versate l’olio in una pentola, aggiungete 1 cucchiaino di semi di cumino, le cipolle e il peperoncin­o preparati, il curry e la curcuma rimasti e qualche foglia di curry. ● 7 Fate rosolare il tutto poi unite le lenticchie. ● 8 Mescolate e cuocete per qualche minuto. Trasferite le lenticchie in un piatto da portata, decorate a piacere con fettine di cipolla cotte e crude e foglie di curry (fatte precedente­mente soffrigger­e in olio) e servite caldo.

Il curry di lenticchie è un piatto tipico dello Sri Lanka, che si può accompagna­re con pane indiano o riso bianco. Oltre alla miscela di spezie che noi occidental­i chiamiamo curry, contiene anche le foglie della pianta del curry (karapincha), un piccolo arbusto profumato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy