Sale e Pepe

VOGLIA DI MARE

-

Luca Zaccheroni (nella foto a sinstra) e Omar Casali (a destra) sono rispettiva­mente proprietar­io e chef del Maré: uno stabilimen­to balneare con ristorante a Cesenatico sulla Riviera Romagnola.

Luca, come si trascorre Ferragosto in Riviera?

C’è una parte di Romagna che non va al mare a Ferragosto, ma preferisce un picnic in collina o una scampagnat­a con gli amici. In spiaggia si festeggia con giochi, gavettoni, grigliate, cocomerate e tanta voglia di spensierat­ezza e aggregazio­ne. Sembra di tornare indietro agli anni Sessanta, quelli del boom, e alle mode di quei tempi.

Omar, e per quanto riguarda il cibo?

Anche a tavola, il Ferragosto è una festa: chi pranza al ristorante si concede più tempo e qualche piatto in più. C’è anche chi mangia in spiaggia. Sotto l’ombrellone ho visto di tutto: dalla parmigiana di melanzane ai tramezzini, dalla pasta al forno ai salami, formaggi e grandi vini. I clienti mi chiamano ad assaggiare.

Cosa si mangerà al ristorante del Maré?

Nel menu di agosto hanno spazio gli ortaggi di stagione, come i peperoni o i fiori di zucca, che si sposano al pesce. I piatti sono pensati per essere leggeri e gustosi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy