Sale e Pepe

PER 6 GHIACCIOLI DA 100 G PER OGNI GUSTO

-

Ghiaccioli all’ananas: 75 g di zucchero semolato - 325 g di ananas - 150 g di miele - 1 baccello di vaniglia. Ghiaccioli alla menta: 150 g di zucchero semolato - 200 g di foglie di menta - 150 g di miele. Ghiaccioli al cedro: 110 g di zucchero semolato - 375 g di cedro non trattato - 150 g di miele - 5 g di salvia. Ghiaccioli al tè e zenzero: 150 g di zucchero semolato - 3 bustine di tè nero - 150 g di miele - 5 g di zenzero. Ghiaccioli alla fragola: 75 g di zucchero semolato - 325 g di fragole - 150 g di miele - 5 g di verbena.

Ghiaccioli alle more: 75 g di zucchero semolato - 325 g di more - 150 g di miele

● 1 Il procedimen­to è lo stesso per tutti i gusti: variano zucchero e miele dello sciroppo in base al grado zuccherino degli ingredient­i; seguite quanto indicato in ogni singola ricetta. Per i ghiaccioli all’ananas: preparate lo sciroppo, portando a bollore in un pentolino 300 ml di acqua con lo zucchero; intanto riducete la polpa a cubetti.

● 2 Frullate i cubetti di ananas nel mixer insieme ai semini di vaniglia prelevati con la punta del coltello dal baccello. Quando lo sciroppo sarà freddo unitelo al coulis d’ananas e aggiungete il miele; versate il composto in 6 stampini fino a circa 5 mm sotto il bordo e mettete in freezer.

● 3 Per i ghiaccioli alla menta: lavate, asciugate e separate le foglie di menta dai gambi; preparate lo sciroppo con 300 ml di acqua e lo zucchero, spegnete il fuoco, unite i gambi e lasciateli in infusione per 20 minuti, quindi filtrate con un colino. Fate bollire 150 ml di acqua con 10 g di sale, aggiungete le foglioline di menta e fate cuocere per 5 minuti. ● 4 Scolate con un colino le foglioline dall’acqua bollente e immergetel­e in una ciotola con acqua e ghiaccio, così da fissare il colore verde. Frullate la menta con 5 dl di acqua e 50 g di ghiaccio, unite lo sciroppo alla menta preparato e il miele. Versate in 6 stampini, fino a 5 mm sotto il bordo, e trasferite in freezer. ● 5 Per i ghiaccioli al cedro: portate a ebollizion­e 300 ml di acqua con lo zucchero; unite la salvia e lasciate in infusione finché lo sciroppo si sarà raffreddat­o. Eliminate la salvia dallo sciroppo, lavate il cedro e unite allo sciroppo la scorza grattugiat­a e il succo filtrato. Riempite i 6 stampini a 5 mm dal bordo e trasferite in freezer. ● 6 Per i ghiaccioli al tè e zenzero: preparate lo sciroppo con 300 ml di acqua e lo zucchero; a bollore raggiunto unite le bustine di tè e lasciatele in infusione per 20 minuti. Intanto tagliate lo zenzero a brunoise: spellatelo, tagliatelo a rondelle sottili come un velo, sovrappone­tele e tagliatele a listarelle, raggruppat­ele e riducetele a pezzetti piccolissi­mi. Riunite in una ciotola lo sciroppo al tè freddo, il miele e lo zenzero, versate in 6 stampini a 5 mm dal bordo e trasferite in freezer. Per i ghiaccioli alle fragole: preparate lo sciroppo con 300 ml di acqua e lo zucchero, unite la verbena e lasciate in infusione per 20 minuti; quindi eliminatel­a, lavate e mondate le fragole, frullatele, eliminate i semini setacciand­o la polpa attraverso un colino a maglie fitte. Quando lo sciroppo sarà freddo, unite il miele e il coulis di fragole, riempite i 6 stampini a 5 mm dal bordo e trasferite in freezer. Procedete nello stesso modo per i ghiaccioli alle more.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy