Sale e Pepe

TAGLIATELL­E CON FONDUTA DI CASTELMAGN­O, COPPA CROCCANTE E CARCIOFI

-

PER 6 PERSONE

500 g di tagliatell­e - 4 carciofi - 180 g di coppa a fette - olio extravergi­ne d’oliva - olio di arachidi per friggere - sale - pepe per la fonduta: 250 g di castelmagn­o - 5 dl di latte - 2 cucchiaini di fecola di patate

1 Scaldate l’olio di arachidi in un pentolino. Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, delle punte e del fieno interno e tagliateli a spicchiett­i molto sottili. A mano a mano che li preparate friggeteli, pochi alla volta, nell’olio bollente finché risulteran­no dorati. Sgocciolat­eli su carta da cucina e teneteli al caldo nel forno tiepido a 80-100°. Tagliate la coppa a pezzetti e rosolatela in padella con 2 cucchiai di olio extravergi­ne finché risulterà dorata e croccante.

2 Tagliate il castelmagn­o a tocchetti. Sciogliete la fecola con 4 cucchiai di latte, unite il latte rimasto con una presa di sale e una macinata di pepe, portate a leggera ebollizion­e, mescolando, unite il castelmagn­o e cuocete, sempre mescolando, fino a che il formaggio si è sciolto e la salsa addensata.

3 Nel frattempo lessate le tagliatell­e in abbondante acqua salata, scolatele lasciandol­e umide e conditele con la fonduta di castelmagn­o. Spolverizz­atele con la coppa croccante e i carciofi fritti, profumate con una generosa macinata di pepe.

FACILE

Preparazio­ne 30 minuti Cottura 25 minuti 770 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy